GIANPAOLO OLIANAS

Il laboratorio CERAMICA OLIANAS SARDEGNA nasce nel 1998, da allora mi dedico a tempo pieno alla realizzazione di ceramiche artistiche e la mia produzione, esposta nel laboratorio e nelle più rinomate località turistiche della Sardegna, incontra un interesse sempre crescente

CHI SONO

Mi piace definirmi un ceramista sardo

La pittura ha avuto un posto importante nella mia vita fin da quando ero giovane.
A volte i fili di un passato lontano si intrecciano e si trasformano in un bisogno di espressione, di comunicare attraverso il mio lavoro, questo è quello che mi succede.

Nel 1979 ho frequentato la scuola statale Alberto Cova di Milano dove ho ricevuto i primi sussidi per l’apprendimento dell’arte ceramica. Ho capito che attraverso la ceramica potevo sviluppare anche la mia passione per il disegno.

I miei lavori sono descritti in varie pubblicazioni.

Ho partecipato alle più importanti fiere regionali del settore: Fiera Internazionale della Sardegna, Mogoro, Samugheo, Artigiano in Fiera e Macef di Milano

La collezione

La mia produzione si distingue per l’enfasi volutamente posta sulle procedure artigianali che permettono di modellare ogni singolo oggetto come un pezzo unico. Manufatti pensati per arredare e decorare la casa, hanno forme irregolari, diverse l’una dall’altra. La mia linea stilistica è caratterizzato da un forte gusto pittorico che predilige i toni dell’azzurro in più vibranti sfumature. Tratto distintivo è la ricca iconografia che riprende, rielaborandoli e stilizzandoli, elementi del mondo animale e vegetale. La produzione è ampia: contenitori di varie forme e dimensioni, servizi di piatti da tè e da caffè, complementi d’arredo e oggetti variamente personalizzati.

Shopping Cart